La Favola della Settimana: "A inventare i numeri" di Gianni Rodari

favola3

Anche questa settimana l'attrice Alessia Olivetti ci dona una divertente fiaba di Gianni Rodari, "A inventare i numeri". Buon ascolto!.

La Favola della Settimana: "Brif, Bruf, Braf" di Gianni Rodari

favola2

Questa settimana l'attrice Alessia Olivetti legge un'altra divertente fiaba di Gianni Rodari, "Brif, Bruf, Braf". Buon ascolto!.

Lettera della Dirigente Scolastica agli alunni e ai genitori

lettera

A questo link trovate un messaggio per tutti gli alunni e i genitori da parte della Dirigente Scolastica Simonetta Bogliotti.

I consigli del Moige ai genitori

Con lo spirito collaborativo di voler seguire tutte le indicazioni di sicurezza date dal Governo, raccomandando alle famiglie di restare quanto più possibile a casa, il Moige (Movimento Italiano Genitori) invita i genitori, con qualche semplice consiglio, a volgere in positivo questo tempo difficile, trasformandolo in una preziosa opportunità.

Clicca qui (o sull'immagine qui sotto) per leggere l'articolo.

moige

Messaggio ai genitori

spring flower

La dottoressa Biolatti, responsabile dello sportello psicopedagogico del nostro Istituto, ha inviato questo messaggio per i nostri genitori:

Genitori cari,
poche parole di sostegno a voi che, in questi giorni, con l’aiuto dei nonni e della vostra creatività, fate in modo che le giornate dei e con i vostri figli siano strutturate al meglio in modo da non lasciarli in balia dei cellulari e dei videogiochi.

Tenete duro, giorno per giorno, non dimenticando che, anche dopo il più rigido inverno, viene sempre la primavera.

Voglio condividere con voi una frase che mia madre disse in un momento particolarmente difficile della nostra vita familiare:

“Stavamo bene e non lo sapevamo”.

Non l’ho più dimenticata!

Vi abbraccio

Brigida Biolatti, psicopedagogista della vostra scuola.

La psicopedagogista Biolatti è disponibile per consultazioni telefoniche per genitori e docenti che ne avessero necessità. Chi lo desidera può prendere un appuntamento scrivendo alla mail o chiamando il numero 0172382134.

Nuova sezione: La favola della settimana

banner favola

Da questa settimana, ogni sabato troverete una nuova fiaba narrata da un attore che ce ne farà dono. Per adesso un regalo soprattutto per i nostri alunni di scuola dell’infanzia e primaria ma cercheremo anche racconti dedicati ai più grandi.

Questa settimana ospitiamo l’attrice Alessia Olivetti con la fiaba “Il paese con l’ESSE davanti” di Gianni Rodari.

Un modo per sentirci vicini, anche da lontano. Buon ascolto!

logo etwinning

La piattaforma eTwinning promuove l’incontro a distanza fra classi di lingue e culture diverse tramite attività interdisciplinari e l’uso responsabile della tecnologia.

Il gemellaggio “Allô, Ici la Terre à toutes les classes”, svolto nell’anno scolastico passato (2018-19) con una classe della scuola secondaria di Caramagna, ha ottenuto il quality label, un riconoscimento dato ai gemellaggi virtuali che maggiormente soddisfano tali obiettivi; gli alunni hanno svolto in lingua francese varie attività riguardanti la salvaguardia dell’ambiente con altre scuole italiane ed europee.

Nel corso di quest’anno scolastico si stanno svolgendo nuovi gemellaggi presso la scuola primaria di Caramagna, come “Christmas cards” (basato sullo scambio di auguri natalizi inviati per posta fra gli alunni italiani e gli alunni spagnoli, e "Drawings and postcards", basato sulla realizzazione di disegni sulle maschere indossate a carnevale dai bambini italiani, greci e spagnoli con una breve descrizione e sulla realizzazione di biglietti augurali in occasione della Pasqua, il tutto in lingua inglese.

La piattaforma eTwinning è anche utilizzata per i progetti Erasmus+ attivi nel nostro Istituto di tipologia Ka1 (aggiornamento all’estero dei docenti) e Ka2 (mobilità degli alunni).
Nel mese di gennaio 2020 l’Istituto ha ospitato un seminario sull’uso di eTwinning in modo da farla conoscere ad altri docenti sia dell’Istituto stesso che di tutto il territorio, e si è candidato per ottenere il marchio “eTwinning school”.