AGGIORNAMENTI COVID-19

Riportiamo qui di seguito un elenco di domande e risposte dedidato ai genitori sulla gestione delle assenze per motivi di salute e non in relazione al Covid-19. Il documento è frutto del confronto fra l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo e l’ASL CN 1 e CN2 .

Scarica il documento in allegato

Si informa che il Decreto Regionale 95/2020 ha aggiornato le precondizioni per la presenza a scuola di studenti e personale che risultano essere perciò le seguenti:

• “Assenza di sintomatologia indicativa (tosse, cefalea, faringodinia, sintomi intestinali, dispnea, mialgie, rinorrea, congestione nasale, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa o diminuzione del gusto, perdita improvvisa o diminuzione dell’olfatto, diarrea) o di temperatura corporea superiore a 37,5° anche nei tre giorni precedenti;
  • Assenza di sintomatologia indicativa o di temperatura corporea superiore a 37,5° anche nei tre giorni precedenti tra i conviventi;
  • Non essere stati in quarantena o in isolamento domiciliare o in quarantena negli ultimi 14 giorni;
  • Non essere stati a contatto con persone positive al Covid, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
  • Non avere effettuato viaggi in paesi per i quali è previsto il tampone o il periodo di isolamento di 14 giorni."

Per le situazioni in cui un convivente di un alunno è in attesa del risultato del tampone per Covid-19 non sussiste obbligo di non venire a scuola. La scuola consiglia però prudenzialmente di restare a casa in attesa dell'esito.

Lo stesso Decreto Regionale 95/2020 stabilisce inoltre l’obbligo di indossare mascherine di tipo chirurgico e ribadisce l’obbligo alle scuole di fornirle a studenti e personale (stiamo provvedendo a richiedere anche per gli alunni della primaria mascherine più grandi nei casi in cui sono risultate strette).

Si ricorda che le mascherine vengono fornite agli alunni (esclusi quelli della scuola dell’infanzia) all’inizio della prima ora di lezione, appena seduti al banco.

Sionetta Bogliotti

Si allega l'infromativa sulla privacy sull'utilizzo dei dati personali e rilevazione della temperatura per la gestione dell'emergenza da Covid 19.

Scarica l'informativa in allegato

In ottemperanza all’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 95 del 2020 si mettono a disposizione sul sito della scuola l'autocertificazione da utilizzare per giustificare le assenze per motivi di salute dei propri figli:

In collaborazione con l’Asl CN1 e CN2 stiamo elaborando delle indicazioni più dettagliate (e uniformi per tutte le scuole) sull’utilizzo di tali certificazioni. Per il momento chiediamo alle famiglie di utilizzarle nel caso di assenze per malattia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Simonetta Bogliotti

Gentilissimi genitori,
sono arrivate alla scuola le mascherine fornite dal Governo per gli alunni.
La consegna avverrà in questo modo: gli alunni arriveranno a scuola con la propria mascherina che potrà anche essere del tipo “di comunita’”, appena posizionati  in classe riceveranno dal docente (con mani igienizzate) la mascherina della scuola e potranno posare la propria inserendola in un sacchetto o contenitore fornito da casa.

Cordiali saluti,
Simonetta Bogliotti

La presente per dare alcune informazioni sui servizi scolastici in fase di avvio del nuovo a.s. 2020- 2021. Tale informativa integra le informative già ricevute tramite i canali scolastici e comunali.

Scarica l'informativa completa