SCREENING SCUOLA SICURA REGIONE PIEMONTE

Si comunica che il Piano “Scuola Sicura” della Regione Piemonte, avviato nell’a.s. 2020-21, è stato aggiornato alla luce dell’attuale andamento epidemiologico e della campagna vaccinale anti Covid-19 a livello regionale.

Il Piano prevede l’avvio di un programma di screening differenziato tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria, con finalità preventive e di contenimento, oltre ad un programma di screening per tutto il personale scolastico.

Per la SCUOLA PRIMARIA è prevista l’attivazione di uno screening su base volontaria, previa adesione formale da parte delle famiglie interessate, da effettuarsi ogni 15 giorni con l’utilizzo di test salivari antigenici rapidi, a partire da fine settembre. I test salivari antigenici rapidi dovranno essere effettuati presso le scuole attraverso l’impiego di operatori formati. Il test è di facile esecuzione, utilizza una piccola quantità di saliva ed è a lettura immediata. In caso di test antigenico positivo sarà effettuato un test molecolare per la conferma diagnostica attivando la consequenziale procedura di contact tracing.

Per la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO è prevista la riattivazione del programma di screening modulare su cluster a rotazione, già sperimentato nel primo semestre 2021 per le II e III medie, estendendolo alle classi della I media, a partire da fine settembre.

I genitori che, una volta letta l’informativa, vorranno far aderire il proprio figlio al piano dovranno:

• Compilare il questionario al seguente link possibilmente ENTRO le ore 12 del 29 settembre 2021 https://forms.gle/smUfPwdXhLiyERAv7
  • Seguire le istruzioni dell’Asl e compilare il consenso informato consegnandolo ogni qualvolta il proprio figlio/a si reca ad effettuare il tampone o il test salivare previsto.

Informativa per i genitori

Consenso informato scuola primaria

Consenso informato scuola secondaria

PAGAMENTO DEL DIARIO DI ISTITUTO E DELLA QUOTA ASSICURAZIONE ALUNNIa PAGOINRETE

logo pagoinrete

A QUESTO LINK potete scaricare la circolare sulle modalità di pagamento del Diario di Istituto (per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I Grado ) e assicurazione (per tutti gli alunni).

ACCESSO ALLE STRUTTURE SCOLASTICHE CONSENTITO AI SOLI POSSESSORI DI GREEN PASS (AD ECLUSIONE DEGLI ALUNNI)

Si comunica che in attuazione del Decreto Legge n. 122 del 10 settembre 2021, "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale", a partire da sabato 11 settembre, l'ingresso ai locali scolastici, sarà consentito ai soli possessori di green pass.

Dall’obbligo sono esclusi tutti gli alunni e i possessori di valida certificazione di esenzione secondo la Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, prot. 35309 – “Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19”.

Consulta la circolare della Dirigente Scolastica

DOCUMENTI PER LA PREVENZIONE DAL COVID-19

Pubblichiamo qui, al fine di tenere aggiornate le famiglie,  alcuni documenti che riportano le regole adottate dalla scuola per la prevenzione dalla diffusione del Covid-19 secondo la normativa vigente:

- Protocollo sul rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19

Integrazione al patto di corresponsabilità Scuola Infanzia

- Integrazione al patto di corresponsabiità Scuola Primaria

- Integrazione al patto di corresponsabilità Scuola Secondaria

Le integrazioni ai patti di corresponsabilità saranno consegnate agli alunni il 13 settembre affinché vengano firmate dai genitori e riconsegnate a scuola il giorno seguente.

Si riporta inoltre il modello di autocertificazione per le assenze per malattia:

Scarica il modello di autocertificazione delle assenze per malattia

Per le assenze per motivi famigliari è sufficiente la normale giustificazione sul diario.

Quando l'alunno ha effettuato un tampone o è stato in quarantena/isolamento deve portare a scuola la documentazione dell'ASL o del Pediatra che ne dichiari la negatività o la fine della quarantena/isolamento.

MATERIALE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

Clicca qui per ELENCO MATERIALE CLASSI 1 A  - 1 C  SOBRERO

Clicca qui per ELENCO MATERIALE CLASSE 1 B  SOBRERO

Clicca qui per ELENCO MATERIALE CLASSI PRIME CARAMAGNA