Contenuto principale

Si comunica che il Piano “Scuola Sicura” della Regione Piemonte, avviato nell’a.s. 2020-21, è stato aggiornato alla luce dell’attuale andamento epidemiologico e della campagna vaccinale anti Covid-19 a livello regionale.

Il Piano prevede l’avvio di un programma di screening differenziato tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria, con finalità preventive e di contenimento, oltre ad un programma di screening per tutto il personale scolastico.

Per la SCUOLA PRIMARIA è prevista l’attivazione di uno screening su base volontaria, previa adesione formale da parte delle famiglie interessate, da effettuarsi ogni 15 giorni con l’utilizzo di test salivari antigenici rapidi, a partire da fine settembre. I test salivari antigenici rapidi dovranno essere effettuati presso le scuole attraverso l’impiego di operatori formati. Il test è di facile esecuzione, utilizza una piccola quantità di saliva ed è a lettura immediata. In caso di test antigenico positivo sarà effettuato un test molecolare per la conferma diagnostica attivando la consequenziale procedura di contact tracing.

Per la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO è prevista la riattivazione del programma di screening modulare su cluster a rotazione, già sperimentato nel primo semestre 2021 per le II e III medie, estendendolo alle classi della I media, a partire da fine settembre.

I genitori che, una volta letta l’informativa, vorranno far aderire il proprio figlio al piano dovranno:

  • Compilare il questionario al seguente link possibilmente ENTRO le ore 12 del 29 settembre 2021 https://forms.gle/smUfPwdXhLiyERAv7
  • Seguire le istruzioni dell’Asl e compilare il consenso informato consegnandolo ogni qualvolta il proprio figlio/a si reca ad effettuare il tampone o il test salivare previsto.

Informativa per i genitori

Consenso informato scuola primaria

Consenso informato scuola secondaria

logo pagoinrete

A QUESTO LINK potete scaricare la circolare sulle modalità di pagamento del Diario di Istituto (per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I Grado ) e assicurazione (per tutti gli alunni).

Si comunica che in attuazione del Decreto Legge n. 122 del 10 settembre 2021, "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale", a partire da sabato 11 settembre, l'ingresso ai locali scolastici, sarà consentito ai soli possessori di green pass.

Dall’obbligo sono esclusi tutti gli alunni e i possessori di valida certificazione di esenzione secondo la Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, prot. 35309 – “Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19”.

Consulta la circolare della Dirigente Scolastica

Pubblichiamo qui, al fine di tenere aggiornate le famiglie,  alcuni documenti che riportano le regole adottate dalla scuola per la prevenzione dalla diffusione del Covid-19 secondo la normativa vigente:

- Protocollo sul rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19 

Integrazione al patto di corresponsabilità Scuola Infanzia

- Integrazione al patto di corresponsabiità Scuola Primaria

- Integrazione al patto di corresponsabilità Scuola Secondaria

Le integrazioni ai patti di corresponsabilità saranno consegnate agli alunni il 13 settembre affinché vengano firmate dai genitori e riconsegnate a scuola il giorno seguente.

Si riporta inoltre il modello di autocertificazione per le assenze per malattia:

Scarica il modello di autocertificazione delle assenze per malattia

Per le assenze per motivi famigliari è sufficiente la normale giustificazione sul diario. 

Quando l'alunno ha effettuato un tampone o è stato in quarantena/isolamento deve portare a scuola la documentazione dell'ASL o del Pediatra che ne dichiari la negatività o la fine della quarantena/isolamento.

Clicca qui per ELENCO MATERIALE CLASSI 1 A  - 1 C  SOBRERO

Clicca qui per ELENCO MATERIALE CLASSE 1 B  SOBRERO

Clicca qui per ELENCO MATERIALE CLASSI PRIME CARAMAGNA

 

Scuola

CLICCANDO QUI trovate gli orari dei diversi plessi per la prima settimana di scuola e per tutto l'anno scolastico 2021-22

Gentili genitori, vi informiamo che è possibile accedere alla nuova versione del “Diario online” e installare l’App sul vostro dispositivo.

Ecco le istruzioni: 

  • Accedere a Regel con le proprie credenziali e cliccare su “Diario online”
     
  • Si aprirà la pagina della versione “classica”: qui potrete scegliere di installare la nuova app (si tratta di una PWA: Progressive Web App)
    N.B. Agli utenti iOS non è data la possibilità di installare la PWA in automatico a causa di un blocco imposto da Apple. Se usate questo sistema operativo, per installare la nuova versione del diario toccate “Condividi”  , e quindi “Aggiungi a Home”.
     
  • Cliccando su “Installa l’App” vi verrà chiesto se volete installarla o se intendete semplicemente provare la nuova versione del diario senza installarla (in questo caso però non potrai ricevere le notifiche e creare una scorciatoia di accesso sul tuo dispositivo)
     
  • Cliccare su “Installa” e il gioco è fatto!

 

  • Diario online
 
Clicca qui per l'Avviso interno per l’individuazione dei destinatari dei supporti didattici (libri scolastici, di narrativa, dizionari, libri
specifici per alunni dsa e bes, portatori di handicap, non italofoni…) per il periodo estivo a. s. 2020-21
 
Clicca qui per il modulo di richiesta.

Sportellò dascolto 2

NUOVO SPORTELLO D'ASCOLTO DEDICATO AGLI STUDENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

A partire dal mese di novembre sarà attivo nella nostra scuola un nuovo servizio: lo sportello d'ascolto psicologico dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado.  Ecco di cosa si tratta:

COS'E' LO SPORTELLO D'ASCOLTO?   

Un posto  dove un  ragazzo/a   può parlare con un adulto che ascolta e gli da una mano  ad affrontare la fatica che sta vivendo.

A CHI PUO' SERVIRE? In questo periodo i ragazzi deconomia affrontare, oltre alle fatiche della crescita e a quelle quotidiane della scuola, anche le difficoltà dovute all'emergenza Covid. A tutti può capitare di avere dei momenti  in cui ci si sente giù, nervosi  o  preoccupati. Quando però si sta male o  si ha un problema difficile da affrontare,  parlare con uno  psicologo può aiutare a stare meglio.

PER CHI?  Lo sportello è aperto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Cavallermaggiore e Caramagna

CHI E' LA PSICOLOGA:  La Dott.ssa Alessandra Mina

QUANDO e DOVE:   Alternativamente, un martedì nella scuola secondaria di Cavallermaggiore e il lunedì seguente in quella di Caramagna dalle 14.30 alle 16.30.

Si inizia a Caramagna il 2 novembre e a Cavallermaggiore il 10 novembre.

E' prevista la possibilità di incontrarsi attraverso Meet, nel caso sia impossibile vedersi di persona.

PER PRENOTARSI o AVERE ALTRE INFORMAZIONI:   

Telefonicamente al numero: 3482433594 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9                                                           

-  Via mail:

 SPORTELLO D'ASCOLTO PER DOCENTI E GENITORI

Ache quest'anno è attivo lo psortello d'ascolto per genitori e docenti gestito dalla psicopedagista dottoressa Dina Biolatti.

È un servizio che offre consulenza psicopedagogica e possibilità di confronto e aiuto rispetto a situazioni educative vissute con insicurezza e/o difficoltà. È un luogo di ascolto dove è possibile dialogare con una psicopedagogista esperta sullo sviluppo infantile e sul disagio giovanile e serve:

- per avere informazioni ed indicazioni sulla crescita dei bambini e degli adolescenti

- per condividere paure e tensioni legate al particolare periodo di emergenza Covid-19

- per affrontare sul nascere eventuali problemi legati alla crescita, alla sessualità, alle insicurezze, ai comportamenti difficili di bambini e ragazzi in ambiente scolastico e/o familiare …

- per essere incoraggiati e sostenuti nel difficile “mestiere” di genitori e di educatori

Per prenotare un incontro è sufficiente contattare il numero 3333585505 dal lunedì al venerdì h. 8,00-13,00; pomeriggio il lunedì e giovedì h. 14,00-16,00

Qui ulteriori informazioni  sul servizio

 Entrambi i servizi sono gratuiti e grazie a contributi ministeriali e del comune di Cavallermaggiore

Qui potete leggere la riflessione della dott.ssa Biolatti su come possiamo fronteggiare in maniera positiva un periodo difficile.

 

 

Anche quest'anno le scuole dell'I.C. Cavallermaggiore aderiscono all'iniziativa "Un click per la scuola" che consente di “regalare” una parte della propria spesa alla scuola indipendentemente dal prodotto acquistato.

Per partecipare all'Iniziativa è necessario:

  1. - visitare il sito unclickperlascuola.it ;
  2. - selezionare la Scuola che si desiderai supportare, registrarsi su unclickperlascuola.it con le proprie credenziali Amazon.it o creare un account Amazon.it qualora non si sia già cliente;
  3. - effettuare acquisti su Amazon.it per far sì che Amazon doni alla Scuola selezionata, una percentuale (2,5%) del valore di ciascun acquisto sotto forma di “credito virtuale”.

Per ogni acquisto successivo, il sistema devolverà in automatico una parte della spesa.

L’Iniziativa ha validità fino al 21 marzo 2021.

logo città dei talenti

L'I.C. Cavallermaggiore, in collaborazione con il progetto "La Città dei Talenti" (promosso dalla Fondazione CRC e dall'Impresa Sociale Con I Bambini), organizza un seminario per i genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado articolato in 2 incontri di 1 ora ciascuno dedicati al supporto nella fase di scelta del percorso successivo alla Scuola Secondaria di Primo Grado:

1° incontro: 24/11/20 ore 17.45  "Il ruolo dei genitori nel supporto alla scelta dei figli" 
 
2° incontro: 26/11/20 ore 17.45  "Esplorazione dei percorsi formativi sul territorio, dei canali di ricerca e dei servizi di orientamento a disposizione delle famiglie" 
 
Gli incontri si svolgeranno on line su piattaforma G Meet. I genitori riceveranno sulla mail di istituto del figlio () il link dell'incontro generato dall'Ente organizzatore.
 
 

download

Dal mese di novembre ogni genitore/tutore potrà visualizzare i compiti dei propri figli sul registro elettronico Regel.

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado è anche possibile visualizzare i voti.

Attraverso il registro potrete anche ricevere comunicazioni e avvisi dalla scuola. 

A QUESTO LINK trovate le istruzioni per la SCUOLA PRIAMRIA 

QUESTO LINK trovate le istruzioni per la SCUOLA SECONDARIA

Le istruzioni risportano anche l'indicazione su come recuperare la password: per farlo è indispensabile che i genitori/tutori abbiano comunicato alla scuola all'atto dell'iscrizione il proprio codice fiscale e l'indirizzo mail attualmente utilizzato.

Nei prossimi giorni verranno consegnate le nuove password per gli alunni delle classi prima primaria e per gli alunni nuovi iscritti del nostro istituto. 

Da lunedì 5 ottobre le nostre scuole primarie e secondarie di primo grado saranno coinvolte in un progetto di educazione sanitaria promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con la Regione Piemonte, con il patrocinio dell'UST di Cuneo e realizzato in partenariato con gli Istituti Scolastici e Croce Rossa Provinciale, Croce Bianca di Ceva e Misericordia di Cuneo e Alba.
Si tratta di un intervento di misurazione della temperatura, su base volontaria, dei ragazzi in ingresso a scuola in aggiunta a quanto stabilito dai protocolli di rilevazione della temperatura fatta a casa e di responsabilità diretta e unica delle famiglie.

Saranno i volontari delle associazioni di Croce Rossa, a realizzare le misurazioni a campione della temperatura con i termometri a infrarossi donati dalla Fondazione CRC.
Le misurazioni avverranno all’ ingresso dei plessi scolastici delle scuole.

L’obiettivo del progetto − condiviso negli scorsi giorni anche con AO Santa Croce e Carle, ASL CN1 e ASL CN2 − è garantire un supporto aggiuntivo alle misure di prevenzione del contagio da Covid-19 in modo da tenere alta l’attenzione sull’importanza di misurare la temperatura ed evitare possibili contagi all’interno delle scuole.

Si allega la comunicazione della Regione PIemonte e si ricorda che, come comunicato a inizio anno, chi accompagna i figli a scuola o viene a prenderli è tenuto ad indossare la mascherina anche al di fuori dell'edificio.

Scarica il comunicato della Regione Piemonte

 

Il nostro I.C. è rsultato vincitore del bando "PON FSE - supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit didattici" finalizzato a supportare le scuole secondarie di primo e secondo grado nell’acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà e di famiglie che per l’anno scolastico 2020/2021 si trovano in stato di disagio economico, documentabile, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19.

Al seguente link è disponibile l'avviso  e il mudulo per l'individuazione di alunni di scuola secondaria di primo grado che avranno diritto ad avere i libri di testo in comodato d'uso.

Avviso 

Modulo da compilare

I genitori dovranno compilare il modulo allegato e inviarlo alla mail  (inserendo come oggetto: “Richiesta assegnazione libri di testo in comodato d’uso”), oppure farlo pervenire in formato cartaceo a mezzo del/della proprio/a figlio/a che potrà consegnarlo al coordinatore di classe.

A partire da martedì 29 settembre il punto di attesa per l'ingresso e l'uscita della classi 2° A e B - 3° A e C del plesso "Sobrero" sarà sul piazzale della scuola - lato sinistro guardando la scuola (nei pressi del posteggio per le biciclette).

Gli alunni entreranno e usciranno dalla scuola dalla scala in metallo utilizzata fin dal primo giorno. 

La Dirigente Scolastica
Simonetta Bogliotti



SCUOLA SECONDARIA DI CAVALLERMAGGIORE

  •  scala cemento verso aula magna: classe 2 A
  • ingresso cortile: classi 3 A - 3 B - 3 C  - 2 B
  • ingresso centrale (ex ingresso professori): classi 1 A - 1 B - 1 C – 2 B

 

SCUOLA SECONDARIA DI CARAMAGNA

L'ingresso avverrà dalle due porte a vetri su Piazza Castello:

  • ingresso a sinistra: alunni corso A e docenti. Accedono all'edificio utilizzando le scale e tengono la sinistra
  • ingresso a destra:  alunni corso B. Accedono all’edificio attraverso la rampa e tengono la destra

 

SCUOLA PRIMARIA di CAVALLERMAGGIORE

3 Ingressi:

  • cortile ingresso centrale: 1 A – 1 B – 2 C – 3 B (punto di raccolta: Piazza Nobel lato sinistro guardando la scuola)
  • cortile  - scala cemento: 4 A – 4 B – 5 A – 5 B. (punto di raccolta: Piazza Nobel lato destro guardando la scuola)
  • parco -  scale di metallo: 2 A – 2 B – 3 A – 3 C (punto di raccolta: nel parco entrando da via del Santuario)

Le insegnanti verranno ad accompagnare gli alunni di ciascuna classe

 

 SCUOLA PRIMARIA di CARAMAGNA P.TE

 4 Ingressi e 4 uscite:

  • Ingresso cortile del Comune 2 A- 2 B
  • P.za Castello 1 A – 1B – 3 A
  • Via Vittorio Emanuele (ingresso principale) 5 A – 5B
  • Via Vittorio Emanuele (cancello scala antincendio) 4 A – 4 B – 3B

Le insegnanti verranno ad accompagnare gli alunni di ciascuna classe  

 

PER I PLESSI DI CAVALLERLEONE E MURELLO TUTTI GLI ALUNNI UTILIZZERANNO L'ACCESSO PRINCIPALE

 

Gentili genitori,

purtroppo a causa del ritardo nell’assegnazione delle cattedre annuali da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale si comunicano gli orari ridotti relativi alla prima settimana di lezione (da lunedì 14 a venerdì 18 settembre 2020) per le scuole primarie e secondarie.

Schermata 2020-09-08 alle 22.07.38.png

 

 

Schermata 2020-09-09 alle 15.50.44.png

Schermata 2020-09-09 alle 15.32.01.png

Ringraziando per la collaborazione porgo distinti saluti,

La Dirigente Scolastica

Simonetta Bogliotti