Contenuto principale

avviso

Ai seguenti link potete trovare le comunicazioni della Dirigente Scolastica sulla valutazione finale degli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado e sull’esame conclusivo del primo ciclo.

Informativa sull'esame finale Classi Terze, scuola Secondaria di Primo Grado

Valutazione di fine anno scolastico - scuola Secondaria di Primo Grado

Valutazione di fine anno scolastico - scuola Primaria (di imminente pubblicazione)

 

La mia classe ideale
Il progetto “Realizza la tua classe ideale” chiede agli studenti di immaginare come vorrebbero ritrovare la propria aula al rientro a scuola. 
Il punteggio sarà attribuito contando i like di ciascuna gallery pubblicata nella pagina FacebookRealizza la tua classe ideale”: la gallery che otterrà più punti entro l’8 giugno 2020 consentirà alla scuola che ha avuto l’idea di ricevere gratuitamente soluzioni d’arredo e tecnologiche innovative per rinnovare un’aula dell’istituto e creare così uno spazio d’apprendimento innovativo.
 
Aiutateci clikkando su “Un arcobaleno di colori, materiali, forme ed emozioni” e mettendo il vostro like al post!
 

Si comunica ai genitori e agli studenti che sono attivi gli sportelli di orientamento, disponibili a fornire on line servizi gratuiti anche nei mesi successivi alla chiusura dell'anno scolastico.

Trovate maggiori informazioni nelle locandine allegate.

Simonetta Bogliotti

Locandina ragazzi   Locandina genitorii
Se sei un alunno clicca qui   Se sei un genitore clicca qui

Gli alunni delle classi Prime dell'I.C. Cavallermaggiore plesso Einaudi, hanno realizzato degli strumenti musicali utilizzando materiali da riciclare, coadiuvati dalla Prof.ssa Annarita Asteggiano e dal Prof. Bruno Manassero. Visita la mostra.

mostra strumenti

 

 

incontro latorre

In occasione della "GIORNATA DELLA LEGALITÀ", gli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di I grado, plesso Einaudi, incontrano Franco La Torre, storico ed esperto di legalità, attivista e ambientalista. L'incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Daniela Calcaterra.

 

Le famiglie interessatte ai Voucher scuola 2020-2021 possono reperire tutte le informazioni presso lo sportello d'aiuto gratuito attivato dal Comune di Cavallermaggiore.

Locandina voucher

Gli alunni delle classi Prime dell'I.C. Cavallermaggiore, plesso Einaudi, hanno realizzato, coadiuvati dalla prof.ssa Paola Calcatelli, degli elaborati ispirati alle pittura vascolare e alla statuaria greca. Clicca qui per accedere alla Galleria virtuale.

mostra arte

sosSi informano insegnanti, genitori e studenti che a partire da questa settimana fino al termine dell’anno scolastico è attivo lo sportello di soccorso informatico. Il Ministero dell’Istruzione ha infatti attivato per gli Istituti Comprensivi la figura dell’Assistente Tecnico Informatico a disposizione per le necessità legate alla didattica a distanza.

Per il nostro Istituto, in rete con altre cinque scuole del territorio, è stato individuato il tecnico Borro Carlo.

Gli orari di reperibilità sono:  

- martedì dalle 16 alle 18
- giovedì dalle 15 alle 18
- sabato dalle 12 alle 14

Potete contattare l’Assistente Tecnico per avere consulenza in caso di difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici per didattica a distanza.
L’assistente dovrà essere contattato sempre in presenza di un adulto. Per le informazioni di contatto è possibile telefonare alla segreteria.

favola8

Questa settimana l'attrice Alessia Olivetti legge "Il Sole e la Nuvola" di Gianni Rodari. Buon ascolto!.

 

Gli alunni delle classi Terze dell'I.C. Cavallermaggiore, plesso Einaudi, hanno realizzato, coadiuvati dalla prof.ssa Paola Calcatelli, degli elaborati ispirati alle avanguardie artistiche del '900. Clicca qui per accedere alla Galleria virtuale.

mostra arte

favola7

Questa settimana l'attrice Alessia Olivetti legge "Storia universale" di Gianni Rodari. Buon ascolto!.

 

favola6

Questa settimana l'attrice Alessia Olivetti legge "L'omino di niente" di Gianni Rodari. Buon ascolto!.

 

favola5

Un'altra divertente favola letta dall'attrice Alessia Olivetti, "Il palazzo di gelato" di Gianni Rodari. Buon ascolto!.

 

Cari genitori, alunni, insegnanti e personale ATA dell’I.C. Cavallermaggiore,

la pausa pasquale quest’anno arriva in un periodo estremamente difficile. Auguro a voi e alle vostre famiglie di trovare in questi giorni di festa un po’ di serenità e speranza, di sentire che anche se distanti facciamo parte di una comunità pronta a collaborare per affrontare le criticità.
A chi sta vivendo le situazioni più difficili (per la salute, per problemi economici, per la solitudine...) va il mio pensiero più affettuoso: spero che possiate sentire la vicinanza di tutti noi perché la scuola che ho conosciuto quest’anno è costituita prima di tutto da relazioni tra persone che vedono gli uni negli altri (alunni, insegnanti, collaboratori, segreteria, genitori) qualcosa di caro e prezioso.
Un ringraziamento molto speciale va a tutti coloro che, con notevole impegno, hanno permesso al nostro Istituto di essere vivo e pulsante anche se con gli edifici chiusi.

Buona Pasqua!

La Dirigente Scolastica

Simonetta Bogliotti

pasqua

 

sportello ascoltoClicca l'immagine per vederla ingrandita

 

favola4

Questa settimana l'attrice Alessia Olivetti legge un'altra divertente fiaba di Gianni Rodari, "Uno e sette". Buon ascolto!.

 

favola3

Anche questa settimana l'attrice Alessia Olivetti ci dona una divertente fiaba di Gianni Rodari, "A inventare i numeri". Buon ascolto!.

 

favola2

Questa settimana l'attrice Alessia Olivetti legge un'altra divertente fiaba di Gianni Rodari, "Brif, Bruf, Braf". Buon ascolto!.

 

lettera

A questo link trovate un messaggio per tutti gli alunni e i genitori da parte della Dirigente Scolastica Simonetta Bogliotti.

 

Con lo spirito collaborativo di voler seguire tutte le indicazioni di sicurezza date dal Governo, raccomandando alle famiglie di restare quanto più possibile a casa, il Moige (Movimento Italiano Genitori) invita i genitori, con qualche semplice consiglio, a volgere in positivo questo tempo difficile, trasformandolo in una preziosa opportunità.

Clicca qui (o sull'immagine qui sotto) per leggere l'articolo.

 

moige

 

spring flower

La dottoressa Biolatti, responsabile dello sportello psicopedagogico del nostro Istituto, ha inviato questo messaggio per i nostri genitori:

Genitori cari,
poche parole di sostegno a voi che, in questi giorni, con l’aiuto dei nonni e della vostra creatività, fate in modo che le giornate dei e con i vostri figli siano strutturate al meglio in modo da non lasciarli in balia dei cellulari e dei videogiochi.

Tenete duro, giorno per giorno, non dimenticando che, anche dopo il più rigido inverno, viene sempre la primavera.

Voglio condividere con voi una frase che mia madre disse in un momento particolarmente difficile della nostra vita familiare:

“Stavamo bene e non lo sapevamo”.

Non l’ho più dimenticata!

Vi abbraccio

Brigida Biolatti, psicopedagogista della vostra scuola.

La psicopedagogista Biolatti è disponibile per consultazioni telefoniche per genitori e docenti che ne avessero necessità. Chi lo desidera può prendere un appuntamento scrivendo alla mail o chiamando il numero 0172382134.