Contenuto principale

incontro genitori infanzia nuovi iscritti

LUNEDI 27 GIUGNO 2022, DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 18,30 PRESSO IL GIARDINO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA VIALE GALILEO GALILEI 1, SI TERRA’ LA RIUNIONE PER I GENITORI DEI BAMBINI NUOVI ISCRITTI CHE INIZIERANNO LA SCUOLA DELL'INFANZIA A SETTEMBRE.

SARA' UN'OCCASIONE PER CONOSCERCI, AVERE INFORMAZIONI CIRCA L'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO E PER PRENDERE ACCORDI SULLE MODALITA' DI INSERIMENTO.

VI ASPETTIAMO!!

                                                                             CORDIALI SALUTI

                                                                                LE INSEGNANTI

Retepromozionesalute.it-scuola infanzia Cavallermaggiore-ASLCN1

f1abfae7 613b 405a a532 26b622bc326f

IMG 2412

Retepromozionesalute.it-scuola infanzia Cavallermaggiore-ASLCN1

WhatsApp Image 2022 06 07 at 11.40.14

Obiettivo generale: Implementare e valutare interventi di promozione degli stili di vita salutari nei bambini e nelle famiglie attraverso percorsi di peer education dei genitori e l'utilizzo del web e dei social network

Analisi di contesto: L'eccesso ponderale, le abitudini alimentari scorrette, lo scarso esercizio fisico e la sedentarietà sono tra i fattori di rischio più diffusi e sui quali è possibile lavorare in termini di prevenzione e promozione della salute attraverso un approccio intersettoriale e partecipato che raggiunga tutte le fasce di popolazione. In tal senso la scuola si configura come un ambito privilegiato per promuovere il benessere della collettività, attivando le comunità stesse e le reti di cui la scuola è un nodo importante, per interventi sostenibili e attenti al tema dell'equità. La necessità di porre attenzione ai comportamenti di tutela della salute è ancora maggiore a seguito dei cambiamenti socio-economici innescati dalle misure di contenimento della pandemia, che rischiano di accentuare le diseguaglianze di salute e l'incidenza di malattie croniche correlate agli stili di vita. L'elemento qualificante del progetto é che l'intera comunità scolastica (personale scolastico, genitori e alunni), diventa soggetto attivo nelle scelte di salute. Rinsaldare la rete di relazioni all'interno della comunità scolastica e con la comunità locale contribuisce a creare senso di appartenenza nelle persone coinvolte, con ricadute positive sul benessere percepito, sul rendimento dei bambini. Modalità di realizzazione: Il progetto prevede la realizzazione di attività o iniziative con il coinvolgimento attivo della comunità scolastica fin dalla fase di progettazione, con particolare attenzione a creare le condizioni che facilitano l'adozione di comportamenti salutari (movimento, alimentazione protettiva, relazioni positive,...)

IMG 2333

Sei studenti sono stati coinvolti in attività artigianali legate alla tradizione della lavorazione della ceramica portoghese, i famosi azulejos, piastrelle di terracotta maiolicata.

Leggi articolo su targatocn

CORSA

Lunedì 16 maggio lungo le vie  di Caramagna Piemonte, è tornata l'iniziativa "CORSA CONTRO LA FAME" che vede protagonisti tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado della città.

Gli atleti, divisi per fasce d'età, avevano il compito di correre (o camminare) lungo un tracciato predefinito, per un determinato periodo di tempo con lo scopo di accumulare giri, oppotunamente registrati sul loro pettorale di gara. Una volta a casa, dovevano cercare degli "sponsor" che, pagando i loro giri, li hanno convertiti in offerte che saranno devolute in beneficienza.

Un grande ringraziamento a tutti gli organizzatori della manifestazione, agli sponsor dei giri e....ai SUPER STUDENTI che hanno stretto i denti e si sono dati un gran da fare!

 

 

 

I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado possono visitare il sito della regione Piemonte

per scoprire i servizi offerti sull'ORIENTAMENTO alla scelta del futuro percorso di studi

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/orientamento

Facebook: ObiettivoOrientamento

96190215 4B94 43B4 BB03 52DFC826D2AA

Stiamo assistendo ad eventi di portata storica che ci mostrano quanto siano delicati e fragili gli equilibri del mondo che conosciamo. 
In molte parti d’Italia e d’Europa e addirittura in Russia, dove rischiano per questo l’arresto, persone comuni stanno manifestando quanto tengano alla pace e al rispetto tra i popoli. 
Anche a Cavallermaggiore mercoledì 2 marzo alle 21 ci sarà una fiaccolata per dire no alla guerra. La nostra scuola vi aderisce perché questi sono valori fondamentali da insegnare e perché crediamo che lo studio e l'apprendimento possano servire a non ripetere gli errori del passato. 
Chiediamo a chi può di partecipare portando una candela.

img22

 

     Nonostante il perdurare della difficile situazione legata alla pandemia ancorain corso, grazie alla vostra grande attenzione allo svolgimento delle iniziative proposte dal Ns. Istituto e dai Ns. allievi,giovedì 27 e venerdì 29 gennaio, in occasione della manifestazione “Arance della Salute”, avetenuovamente dato ai ricercatori dell’AIRC la possibilità di portare avanti il loro lavoro: presso la Scuoa Secondaria di 1° grado e in via Roma sono state distribuite 189 reticelle di Arance ordinate, oltre a 122 vasetti di miele millefiori e 120 di marmellata d’arancia.

Un risultato eccezionale!

Un forte e sincero ringraziamento, da parte della Dirigente scolastica, Dott.ssa Simonetta Bogliotti, mia e degli allievi delle classi 2^,che hanno partecipato allamanifestazione,che ci ha permesso di fare una donazione al Comitato AIRC del Piemonte di ben 3510 euro!!!

Augurandomi di continuare ad avervi al Nostro fianco anche il prossimo anno, Vi ringrazio nuovamente, per aver confermatola vostra concreta sensibilità verso l’obiettivo principale di questa Associazione:rendere il cancro sempre più curabile!

Con profonda stima

prof.ssa Laura Nicodemo

Cooordinatrice dell’iniziativa                                                                                                                              

img20

Per semplificare la segnalazione di eventuale positività al Covid del proprio figlio e la gestione delle assenze e abbiamo individuato due strumenti:

  • Un modulo di semplice utilizzo per comunicare alla scuola la positività al Covid-19 di vostro figlio/a. Il modulo va compilato cliccando il seguente link: https://forms.gle/oy6kH43YGeC5DTDo9 .
  • Un nuovo modello unico di autocertificazione per tutti i tipi di assenza (aggiornato in base al D.L. 04/02/2022) che alleghiamo alla presente. Potete scaricarlo cliccando qui.

Si comunica che in data 04/02/2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.L. 5/2022 che ha efficacia a partire dal 05/01/2022. Sulla base di quanto indicato dall’articolo 6 comma 6, vengono abrogate le misure (sospensione delle attività didattiche e disposizione delle quarantene/sorveglianze/autosorveglianze sanitarie) emanate ai sensi della previgente normativa e ridefinite in funzione delle nuove disposizioni contenute nell’articolo 6 del D.L. 5/2022.
si fornisce una descrizione sintetica delle nuove misure didattiche e sanitarie suddivise per i diversi ordini di scuole.

Scuola dell’infanzia
Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti. È previsto l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l'esito negativo e' attestato tramite autocertificazione.
Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe l’attività educativa e didattica in presenza è sospesa per cinque giorni. Agli alunni si applica il regime sanitario dell’autosorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo), altrimenti si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo (che non potrà essere eseguito in regime di autosomministrazione). Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli alunni dai 6 anni in su dovranno indossare la mascherina FFP2.

Scuola primaria
Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Alunni e docenti sono in regime di auto sorveglianza e in caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l'esito negativo e' attestato tramite autocertificazione.
Con cinque o più casi di positività nella stessa classe coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, ove prevista, proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile. Per gli altri alunni è prevista la sospensione dell’attività didattica in presenza per cinque giorni. Si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo (che non potrà essere eseguito in regime di autosomministrazione). Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina FFP2.


Scuola secondaria di I e II grado.
Con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine FFP2 e autosorveglianza.
Con due o più casi di positività nella stessa classe coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo ove prevista proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.
Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni. Si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo (che non potrà essere eseguito in regime di autosomministrazione). Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.


Si ricorda che nelle istituzioni e nelle scuole di ogni ordine e grado resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

SPORTELLO D'ASCOLTO DEDICATO AGLI STUDENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

A partire dal mese di dicembre è attivo nella nostra scuola  lo sportello d'ascolto psicologico dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado.  Ecco di cosa si tratta:

55495 1

 SPORTELLO D'ASCOLTO PER DOCENTI E GENITORI

Ache quest'anno è attivo lo psortello d'ascolto per genitori e docenti gestito dalla psicopedagista dottoressa Dina Biolatti.

68991

 

653E7722 E713 4888 80DC 6A6056D79692

Anche quest'anno l'I.C. di Cavallermaggiore ha aderito alle iniziative LIBRIAMOCI e #IOLEGGOPERCHE'. Nella settimana dal dal 15 al 20 novembre tutti i plessi si sono attivati per promuovere il piacere della lettura con i loro alunni, con progetti che proseguiranno anche nel resto dell'anno scolastico.  

Dal 20 al 28 novembre è invece attiva l'iniziativa #IOLEGGOPERCHE’ che consiste nella donazione di una grande raccolta di libri che andrà ad arricchire il patrimonio librario a disposizione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

Se volete donare un libro alle nostre scuole, potete recarvi per le scuole di Cavallermaggiore (infanzia, primaria e secondaria)  presso le Cartolibrerie cittadine Il Calamaio e Fantasia e Barlumi Libri (Savigliano), per la scuola Primaria di Caramagna presso Cartoleria il Portico e Tabaccheria Perlo Giovanna.
Per ogni libro acquistato ne verranno donati altri dagli editori!!!
(maggiori info su https://www.ioleggoperche.it/)
Grazie di ❤️ a chi con tanta sensibilità renderà sempre più ricche le nostre biblioteche con nuovi libri!!

 

PAGO IN RETE RGB positivo 01 01

A QUESTO LINK potete scaricare la circolare sulle modalità di pagamento del Diario di Istituto (per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I Grado ) e assicurazione (per tutti gli alunni).

Si comunica che in attuazione del Decreto Legge n. 122 del 10 settembre 2021, "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale", a partire da sabato 11 settembre, l'ingresso ai locali scolastici, sarà consentito ai soli possessori di green pass.

Dall’obbligo sono esclusi tutti gli alunni e i possessori di valida certificazione di esenzione secondo la Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, prot. 35309 – “Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19”.

Consulta la circolare della Dirigente Scolastica

Scuola

CLICCANDO QUI trovate gli orari dei diversi plessi per la prima settimana di scuola e per tutto l'anno scolastico 2021-22

Gentili genitori, vi informiamo che è possibile accedere alla nuova versione del “Diario online” e installare l’App sul vostro dispositivo.

Ecco le istruzioni: 

  • Accedere a Regel con le proprie credenziali e cliccare su “Diario online”
     
  • Si aprirà la pagina della versione “classica”: qui potrete scegliere di installare la nuova app (si tratta di una PWA: Progressive Web App)
    N.B. Agli utenti iOS non è data la possibilità di installare la PWA in automatico a causa di un blocco imposto da Apple. Se usate questo sistema operativo, per installare la nuova versione del diario toccate “Condividi”  , e quindi “Aggiungi a Home”.
     
  • Cliccando su “Installa l’App” vi verrà chiesto se volete installarla o se intendete semplicemente provare la nuova versione del diario senza installarla (in questo caso però non potrai ricevere le notifiche e creare una scorciatoia di accesso sul tuo dispositivo)
     
  • Cliccare su “Installa” e il gioco è fatto!

 

  • Diario online
 
Clicca qui per l'Avviso interno per l’individuazione dei destinatari dei supporti didattici (libri scolastici, di narrativa, dizionari, libri
specifici per alunni dsa e bes, portatori di handicap, non italofoni…) per il periodo estivo a. s. 2020-21
 
Clicca qui per il modulo di richiesta.

Scuoladistanza

 

 

Per consentire l’erogazione Didattica Digitale Integrata e per garantire il diritto allo studio degli studenti privi di strumenti tecnologici adeguati il nostro Istituto Comprensivo ha pubblicato il seguente "Avviso interno per la selezione degli alunni destinatari di PC e tablet della scuola in comodato d’uso".

Al seguente link è disponibile l'avviso  e il mudulo per l'individuazione di alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado che avranno diritto ad avere i pc o tablet in comodato d'uso. Scarica l'avviso interno in allegato. Scarica il Modulo da compilare

I genitori dovranno compilare il modulo allegato enreo venerdì 6 novembre e inviarlo alla mail  (inserendo come oggetto: “Richiesta assegnazione pc e tablet in comodato d’uso”), oppure farlo pervenire in formato cartaceo a mezzo del/della proprio/a figlio/a che potrà consegnarlo al coordinatore di classe. Le richieste che arriveranno successivamente al 6 novembre saranno prese in considerazione fino alla disponibilità di devices da parte della scuola.

 

Anche quest'anno le scuole dell'I.C. Cavallermaggiore aderiscono all'iniziativa "Un click per la scuola" che consente di “regalare” una parte della propria spesa alla scuola indipendentemente dal prodotto acquistato.

Per partecipare all'Iniziativa è necessario:

  1. - visitare il sito unclickperlascuola.it ;
  2. - selezionare la Scuola che si desiderai supportare, registrarsi su unclickperlascuola.it con le proprie credenziali Amazon.it o creare un account Amazon.it qualora non si sia già cliente;
  3. - effettuare acquisti su Amazon.it per far sì che Amazon doni alla Scuola selezionata, una percentuale (2,5%) del valore di ciascun acquisto sotto forma di “credito virtuale”.

Per ogni acquisto successivo, il sistema devolverà in automatico una parte della spesa.

L’Iniziativa ha validità fino al 21 marzo 2021.

logo città dei talenti

L'I.C. Cavallermaggiore, in collaborazione con il progetto "La Città dei Talenti" (promosso dalla Fondazione CRC e dall'Impresa Sociale Con I Bambini), organizza un seminario per i genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado articolato in 2 incontri di 1 ora ciascuno dedicati al supporto nella fase di scelta del percorso successivo alla Scuola Secondaria di Primo Grado:

1° incontro: 24/11/20 ore 17.45  "Il ruolo dei genitori nel supporto alla scelta dei figli" 
 
2° incontro: 26/11/20 ore 17.45  "Esplorazione dei percorsi formativi sul territorio, dei canali di ricerca e dei servizi di orientamento a disposizione delle famiglie" 
 
Gli incontri si svolgeranno on line su piattaforma G Meet. I genitori riceveranno sulla mail di istituto del figlio () il link dell'incontro generato dall'Ente organizzatore.
 
 

download

Dal mese di novembre ogni genitore/tutore potrà visualizzare i compiti dei propri figli sul registro elettronico Regel.

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado è anche possibile visualizzare i voti.

Attraverso il registro potrete anche ricevere comunicazioni e avvisi dalla scuola. 

A QUESTO LINK trovate le istruzioni per la SCUOLA PRIAMRIA 

QUESTO LINK trovate le istruzioni per la SCUOLA SECONDARIA

Le istruzioni risportano anche l'indicazione su come recuperare la password: per farlo è indispensabile che i genitori/tutori abbiano comunicato alla scuola all'atto dell'iscrizione il proprio codice fiscale e l'indirizzo mail attualmente utilizzato.

Nei prossimi giorni verranno consegnate le nuove password per gli alunni delle classi prima primaria e per gli alunni nuovi iscritti del nostro istituto.