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Con riferimento al DL 7 gennaio 2022 n. 1 e alla circolare n. 11 dell’08/01/2022 del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute, si forniscono le seguenti indicazioni alle famiglie:

Nelle scuole dell’infanzia in presenza di un caso di positivita' nella stessa sezione, si applica una sospensione delle relative attivita' per una durata di dieci giorni.

Nelle scuole primarie:
1) In presenza di un caso di positività nella classe, si applica la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi al momento di conoscenza del caso di positivita' e da ripetersi dopo cinque giorni.
2) In presenza di almeno due casi di positività nella classe, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni. La classe viene posta in quarantena secondo le disposizioni dell’ASL.

Nelle scuole secondarie di primo grado:
1) Con un caso di positività nella classe si applica l'autosorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza.
2) Con due casi di positività nella classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario da più di 14 giorni e meno di 120 giorni o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l'autosorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza.
Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni. Questi alunni vengono posti in quarantena secondo le disposizioni dell’ASL.
3) Con almeno tre casi di positività nella classe, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni. La classe viene posta in quarantena secondo le disposizioni dell’ASL.

I Dipartimenti di Prevenzione provvedono sulle disposizioni di carattere sanitario, incluse le misure di quarantena, isolamento e le tempistiche per il rientro a scuola degli alunni e del personale.

Se uno studente risulta positivo è necessario che la famiglia provveda il più tempestivamente possibile ad avvisare la scuola scrivendo al coordinatore di classe e all'indirizzo , segnalando data e tipologia del tampone risultato positivo, data di inizio dei sintomi, oppure condizione di asintomaticità, data dell'ultima presenza a scuola. Si richiede inoltre di specificare se il figlio/figlia ha partecipato ad attività scolastiche extracurricolari che abbiano coinvolto studenti diversi dai propri compagni di classe ed in quale data. Si concorderà con il coordinatore di classe, se le condizioni di salute lo consentono, la collocazione in didattica a distanza dello studente.
Successivamente è importante che la famiglia segnali la data di conclusione dell'isolamento. È
necessario produrre l’esito del tampone negativo, la disposizione di quarantena dell’ASL dalla quale
risulta la data di scadenza dell’isolamento e (se fornita) la disposizione di conclusione dell’isolamento.

Se uno studente si trova in quarantena per contatto con positivi è necessario che la famiglia provveda il più tempestivamente possibile ad avvisare la scuola scrivendo al coordinatore di classe
e all'indirizzo , inviando la disposizione di quarantena dell’Asl e
concordando con il coordinatore di classe la collocazione in didattica a distanza. È necessario infine comunicare la data e la modalità di conclusione della quarantena fornendo la documentazione medica corrispondente.


LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Simonetta BOGLIOTTI

Pubblichiamo alcune foto dei tornei finali del corso di scacchi del progetto SME (Scacchi Metafora Educativa - https://percorsiconibambini.it/sme/)

CLASSE 4A PRIMARIA CARAMAGNA

scacchiPrimaria1.   scacchiPrimaria2

SCUOLA SECONDARIA EINAUDI - CAVALLERMAGGIORE

Einaudi2.   Einaudi3

SECONDARIA CARAMAGNA 

Caramagna1.   Caramagna2

SPORTELLO D'ASCOLTO DEDICATO AGLI STUDENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

A partire dal mese di dicembre è attivo nella nostra scuola  lo sportello d'ascolto psicologico dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado.  Ecco di cosa si tratta:

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 SPORTELLO D'ASCOLTO PER DOCENTI E GENITORI

Ache quest'anno è attivo lo psortello d'ascolto per genitori e docenti gestito dalla psicopedagista dottoressa Dina Biolatti.

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Anche quest'anno l'I.C. di Cavallermaggiore ha aderito alle iniziative LIBRIAMOCI e #IOLEGGOPERCHE'. Nella settimana dal dal 15 al 20 novembre tutti i plessi si sono attivati per promuovere il piacere della lettura con i loro alunni, con progetti che proseguiranno anche nel resto dell'anno scolastico.  

Dal 20 al 28 novembre è invece attiva l'iniziativa #IOLEGGOPERCHE’ che consiste nella donazione di una grande raccolta di libri che andrà ad arricchire il patrimonio librario a disposizione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

Se volete donare un libro alle nostre scuole, potete recarvi per le scuole di Cavallermaggiore (infanzia, primaria e secondaria)  presso le Cartolibrerie cittadine Il Calamaio e Fantasia e Barlumi Libri (Savigliano), per la scuola Primaria di Caramagna presso Cartoleria il Portico e Tabaccheria Perlo Giovanna.
Per ogni libro acquistato ne verranno donati altri dagli editori!!!
(maggiori info su https://www.ioleggoperche.it/)
Grazie di ❤️ a chi con tanta sensibilità renderà sempre più ricche le nostre biblioteche con nuovi libri!!

 

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A QUESTO LINK potete scaricare la circolare sulle modalità di pagamento del Diario di Istituto (per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I Grado ) e assicurazione (per tutti gli alunni).

Si comunica che in attuazione del Decreto Legge n. 122 del 10 settembre 2021, "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale", a partire da sabato 11 settembre, l'ingresso ai locali scolastici, sarà consentito ai soli possessori di green pass.

Dall’obbligo sono esclusi tutti gli alunni e i possessori di valida certificazione di esenzione secondo la Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, prot. 35309 – “Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19”.

Consulta la circolare della Dirigente Scolastica

Pubblichiamo qui, al fine di tenere aggiornate le famiglie,  alcuni documenti che riportano le regole adottate dalla scuola per la prevenzione dalla diffusione del Covid-19 secondo la normativa vigente:

- Protocollo sul rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19 

Integrazione al patto di corresponsabilità Scuola Infanzia

- Integrazione al patto di corresponsabiità Scuola Primaria

- Integrazione al patto di corresponsabilità Scuola Secondaria

Le integrazioni ai patti di corresponsabilità saranno consegnate agli alunni il 13 settembre affinché vengano firmate dai genitori e riconsegnate a scuola il giorno seguente.

Si riporta inoltre il modello di autocertificazione per le assenze per malattia:

Scarica il modello di autocertificazione delle assenze per malattia

Per le assenze per motivi famigliari è sufficiente la normale giustificazione sul diario. 

Quando l'alunno ha effettuato un tampone o è stato in quarantena/isolamento deve portare a scuola la documentazione dell'ASL o del Pediatra che ne dichiari la negatività o la fine della quarantena/isolamento.

Clicca qui per ELENCO MATERIALE CLASSI 1 A  - 1 C  SOBRERO

Clicca qui per ELENCO MATERIALE CLASSE 1 B  SOBRERO

Clicca qui per ELENCO MATERIALE CLASSI PRIME CARAMAGNA

 

Scuola

CLICCANDO QUI trovate gli orari dei diversi plessi per la prima settimana di scuola e per tutto l'anno scolastico 2021-22

Gentili genitori, vi informiamo che è possibile accedere alla nuova versione del “Diario online” e installare l’App sul vostro dispositivo.

Ecco le istruzioni: 

  • Accedere a Regel con le proprie credenziali e cliccare su “Diario online”
     
  • Si aprirà la pagina della versione “classica”: qui potrete scegliere di installare la nuova app (si tratta di una PWA: Progressive Web App)
    N.B. Agli utenti iOS non è data la possibilità di installare la PWA in automatico a causa di un blocco imposto da Apple. Se usate questo sistema operativo, per installare la nuova versione del diario toccate “Condividi”  , e quindi “Aggiungi a Home”.
     
  • Cliccando su “Installa l’App” vi verrà chiesto se volete installarla o se intendete semplicemente provare la nuova versione del diario senza installarla (in questo caso però non potrai ricevere le notifiche e creare una scorciatoia di accesso sul tuo dispositivo)
     
  • Cliccare su “Installa” e il gioco è fatto!

 

  • Diario online
 
Clicca qui per l'Avviso interno per l’individuazione dei destinatari dei supporti didattici (libri scolastici, di narrativa, dizionari, libri
specifici per alunni dsa e bes, portatori di handicap, non italofoni…) per il periodo estivo a. s. 2020-21
 
Clicca qui per il modulo di richiesta.

Scuoladistanza

 

 

Per consentire l’erogazione Didattica Digitale Integrata e per garantire il diritto allo studio degli studenti privi di strumenti tecnologici adeguati il nostro Istituto Comprensivo ha pubblicato il seguente "Avviso interno per la selezione degli alunni destinatari di PC e tablet della scuola in comodato d’uso".

Al seguente link è disponibile l'avviso  e il mudulo per l'individuazione di alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado che avranno diritto ad avere i pc o tablet in comodato d'uso. Scarica l'avviso interno in allegato. Scarica il Modulo da compilare

I genitori dovranno compilare il modulo allegato enreo venerdì 6 novembre e inviarlo alla mail  (inserendo come oggetto: “Richiesta assegnazione pc e tablet in comodato d’uso”), oppure farlo pervenire in formato cartaceo a mezzo del/della proprio/a figlio/a che potrà consegnarlo al coordinatore di classe. Le richieste che arriveranno successivamente al 6 novembre saranno prese in considerazione fino alla disponibilità di devices da parte della scuola.

 

Al LINK http://www.iccavallermaggiore.edu.it/iscrizioni.html trovate tutte le informazioni utili per le iscrizioni al nostro Istituto per l'Anno Scoalstico 2022/23.

Quest'anno per iscrivere il proprio filgio/a alla scuola primaria e secondaria è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID, CIE, eIDAS (si veda la locandina qui sotto)

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Anche quest'anno le scuole dell'I.C. Cavallermaggiore aderiscono all'iniziativa "Un click per la scuola" che consente di “regalare” una parte della propria spesa alla scuola indipendentemente dal prodotto acquistato.

Per partecipare all'Iniziativa è necessario:

  1. - visitare il sito unclickperlascuola.it ;
  2. - selezionare la Scuola che si desiderai supportare, registrarsi su unclickperlascuola.it con le proprie credenziali Amazon.it o creare un account Amazon.it qualora non si sia già cliente;
  3. - effettuare acquisti su Amazon.it per far sì che Amazon doni alla Scuola selezionata, una percentuale (2,5%) del valore di ciascun acquisto sotto forma di “credito virtuale”.

Per ogni acquisto successivo, il sistema devolverà in automatico una parte della spesa.

L’Iniziativa ha validità fino al 21 marzo 2021.

logo città dei talenti

L'I.C. Cavallermaggiore, in collaborazione con il progetto "La Città dei Talenti" (promosso dalla Fondazione CRC e dall'Impresa Sociale Con I Bambini), organizza un seminario per i genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado articolato in 2 incontri di 1 ora ciascuno dedicati al supporto nella fase di scelta del percorso successivo alla Scuola Secondaria di Primo Grado:

1° incontro: 24/11/20 ore 17.45  "Il ruolo dei genitori nel supporto alla scelta dei figli" 
 
2° incontro: 26/11/20 ore 17.45  "Esplorazione dei percorsi formativi sul territorio, dei canali di ricerca e dei servizi di orientamento a disposizione delle famiglie" 
 
Gli incontri si svolgeranno on line su piattaforma G Meet. I genitori riceveranno sulla mail di istituto del figlio () il link dell'incontro generato dall'Ente organizzatore.
 
 

download

Dal mese di novembre ogni genitore/tutore potrà visualizzare i compiti dei propri figli sul registro elettronico Regel.

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado è anche possibile visualizzare i voti.

Attraverso il registro potrete anche ricevere comunicazioni e avvisi dalla scuola. 

A QUESTO LINK trovate le istruzioni per la SCUOLA PRIAMRIA 

QUESTO LINK trovate le istruzioni per la SCUOLA SECONDARIA

Le istruzioni risportano anche l'indicazione su come recuperare la password: per farlo è indispensabile che i genitori/tutori abbiano comunicato alla scuola all'atto dell'iscrizione il proprio codice fiscale e l'indirizzo mail attualmente utilizzato.

Nei prossimi giorni verranno consegnate le nuove password per gli alunni delle classi prima primaria e per gli alunni nuovi iscritti del nostro istituto. 

Da lunedì 5 ottobre le nostre scuole primarie e secondarie di primo grado saranno coinvolte in un progetto di educazione sanitaria promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con la Regione Piemonte, con il patrocinio dell'UST di Cuneo e realizzato in partenariato con gli Istituti Scolastici e Croce Rossa Provinciale, Croce Bianca di Ceva e Misericordia di Cuneo e Alba.
Si tratta di un intervento di misurazione della temperatura, su base volontaria, dei ragazzi in ingresso a scuola in aggiunta a quanto stabilito dai protocolli di rilevazione della temperatura fatta a casa e di responsabilità diretta e unica delle famiglie.

Saranno i volontari delle associazioni di Croce Rossa, a realizzare le misurazioni a campione della temperatura con i termometri a infrarossi donati dalla Fondazione CRC.
Le misurazioni avverranno all’ ingresso dei plessi scolastici delle scuole.

L’obiettivo del progetto − condiviso negli scorsi giorni anche con AO Santa Croce e Carle, ASL CN1 e ASL CN2 − è garantire un supporto aggiuntivo alle misure di prevenzione del contagio da Covid-19 in modo da tenere alta l’attenzione sull’importanza di misurare la temperatura ed evitare possibili contagi all’interno delle scuole.

Si allega la comunicazione della Regione PIemonte e si ricorda che, come comunicato a inizio anno, chi accompagna i figli a scuola o viene a prenderli è tenuto ad indossare la mascherina anche al di fuori dell'edificio.

Scarica il comunicato della Regione Piemonte

 

Il nostro I.C. è rsultato vincitore del bando "PON FSE - supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit didattici" finalizzato a supportare le scuole secondarie di primo e secondo grado nell’acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà e di famiglie che per l’anno scolastico 2020/2021 si trovano in stato di disagio economico, documentabile, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19.

Al seguente link è disponibile l'avviso  e il mudulo per l'individuazione di alunni di scuola secondaria di primo grado che avranno diritto ad avere i libri di testo in comodato d'uso.

Avviso 

Modulo da compilare

I genitori dovranno compilare il modulo allegato e inviarlo alla mail  (inserendo come oggetto: “Richiesta assegnazione libri di testo in comodato d’uso”), oppure farlo pervenire in formato cartaceo a mezzo del/della proprio/a figlio/a che potrà consegnarlo al coordinatore di classe.

A partire da martedì 29 settembre il punto di attesa per l'ingresso e l'uscita della classi 2° A e B - 3° A e C del plesso "Sobrero" sarà sul piazzale della scuola - lato sinistro guardando la scuola (nei pressi del posteggio per le biciclette).

Gli alunni entreranno e usciranno dalla scuola dalla scala in metallo utilizzata fin dal primo giorno. 

La Dirigente Scolastica
Simonetta Bogliotti